Spettacoli per le scuole a teatro

Tutti gli spettacoli presenti nel nostro programma sono disponibili su prenotazione anche al mattino per gli asili e per le scuole. Per la promozione del teatro nelle scuole collaboriamo da tempo con l'Istituto Pedagogico.
Il Teatro Cortile è nato in un piccolo spazio ed è concepito come una forma di teatro intima e senza sovrastrutture e offre al pubblico l'opportunità di incontrare gli artisti personalmente, dopo gli spettacoli, e di scoprire il loro modo di lavorare.
Dopo lo spettacolo i piccoli spettatori possono “toccare con mano” l'arte di fare teatro, possono giocare con i pupazzi ed i burattini, scoprire i materiali che creano le scenografie, gli strumenti musicali, capire come si fanno le luci di scena ed osservare, dietro le quinte, con che materiali si realizzano i costumi.
I ragazzi più grandi, alla fine dello spettacolo, possono confrontarsi e discutere con gli autori sul tema della rappresentazione, fare domande, capire come nasce un pezzo di teatro dall'iniziale testo scritto alla sua rappresentazione in scena davanti ad un pubblico.
Gli studenti delle scuole superiori sono invitati ad analizzare i testi teatrali, ad indagarne i messaggi, a discuterne con gli autori e a dare una lettura critica dei contenuti.


Le nostre proposte per le scuole e gli asili

a) Spettacolo ed incontro con gli artisti

Su prenotazione gli scolari possono assistere ad uno spettacolo al mattino, incontrare gli artisti ed intrattenersi con loro.
Su prenotazione gli scolari possono assistere ad uno spettacolo al mattino, incontrare gli artisti ed intrattenersi con loro.
Il Teatro Cortile nel suo programma propone spettacoli per:
  • scuole materne
  • scuole elementari
  • scuole medie
  • scuole superiori                  

 

b) Introduzione al mondo del teatro

Quali ambiti di lavoro esistono nel teatro?

(amministrazione ed ufficio, direzione artistica, marketing e ufficio stampa, tecnica, contabilità, costumi, pulizie... ecc.)

 

c) Come nasce e come si crea uno spettacolo teatrale – dalle prove allo spettacolo?

(scelta del pezzo, diritti d'autore, casting, regia, recitazione, scenografia, luci e suono, grafica, produzione, assistenza regia, stage manager, promozione)  

Come si impara una parte?

Cos'è la drammaturgia?

Cosa fa un regista?

Cos'è un coreografo?

Cosa fa un direttore di produzione?

Come lavora un tecnico delle luci?

Chi prepara il piano di lavoro?

  

Venite a trovarci in Piazza delle Erbe, venite a respirare aria di teatro!